Scegliere con il cuore: cerimonia civile o religiosa?
La scelta tra cerimonia civile o religiosa dipende dai valori, credenze e preferenze personali di ciascun individuo o coppia. Di seguito alcune caratteristiche delle due opzioni, infatti in entrambe le cerimonie si possono trovare vantaggi e peculiarità che le distinguono.
Foto di: FEDERICA BOTTAN FOTOGRAFA
La Cerimonia Religiosa, Tradizione e Spiritualità
La cerimonia religiosa è quasi sempre radicata nella tradizione e nella fede. Per molte persone, sposarsi presso il proprio luogo di culto rappresenta non solo un impegno reciproco, ma anche nei confronti del Dio della fede che si professa.
Inoltre i luoghi di culto, spesso sono carichi di storia e significato, offrono un’atmosfera solenne e sacra che può aggiungere un valore di profondità e significato alla cerimonia.
Un altro aspetto che può rendere magica una cerimonia religiosa sono i rituali. Infatti, in base alla fede di appartenenza, ci troviamo di fronte a rituali specifici come lo scambio delle fedi, la benedizione e altri riti che possono avere un profondo significato per gli sposi, le loro famiglie o la comunità a cui appartengono.
La Cerimonia Civile, Flessibilità, Brevità ed Universalità
Una cerimonia civile può essere più flessibile e personalizzata in base alle preferenze degli sposi. Può essere celebrata praticamente ovunque (ovviamente in accordo con le leggi locali), presso un municipio, in spiaggia, in un giardino, in una villa, ecc.
Altra peculiarità delle cerimonie civili è il tempo che si impiega per la celebrazione del fatidico “si”. Normalmente una cerimonia civile è più breve e diretta rispetto a quella religiosa.
Non essendo legata a nessuna religione, una cerimonia civile può essere una scelta ideale per coppie di diverse fedi o per quelle che non seguono una religione specifica. Questa universalità rende legale una coppia davanti alla comunità senza entrare nel merito delle scelte di fede personali dei coniugi.
Foto di: FEDERICA SPANU PHOTOGRAPHY
Per concludere
Non esiste una risposta univoca su quale sia la migliore scelta tra cerimonia civile o religiosa. L’unica cosa importante è che gli sposi si sentano a loro agio con la loro scelta e che questa sia in linea con i propri valori e desideri per il loro grande giorno.