LA TORTA NUZIALE

La torta nuziale è un elemento molto importante e simbolico del matrimonio.
In questo articolo troverete numerose idee e proposte per la scelta della torta nuziale in tema con le vostre Nozze Speciali.

La torta nuziale può essere inclusa o meno nel menù di nozze, preparata quindi dallo staff della location che avete scelto. Se è questo il caso, la prima cosa da chiedere è la tipologia delle torte che il vostro ristoratore o catering è in grado di preparare.
In caso il ristoratore non sia in grado di occuparsi di questo aspetto, vi consigliamo di chiedergli se collabora abitualmente con una pasticceria di conprovata bravura che consegni un dolce di alta qualità.
Sia in caso contattiate un pasticciere consigliato dal ristoratore o che scegliate un professionista di vostra conoscenza, vi verranno proposte numerose tipologie di torte tra cui scegliere.

Qui di seguito vi illustriamo le torte nuziali più in voga:

1- Torta nuziale all’americana (Cake design)
Negli ultimi anni le torte ricoperte di pasta zucchero con varie fantasie e decorazioni all’americana sono molto utilizzate. In caso scegliate questo tipo di torta vi consigliamo però di assicurarvi che il prodotto finale sia di ottimo sapore oltre che di bell’aspetto.
Quando si confeziona una torta di questo genere, normalmente una parte del prodotto finale sarà un’alzata in polistirolo, sulla quale poggerà la torta commestibile vera e propria.

2- Crostata alla frutta o altra torta a forma di cuore
In caso il matrimonio si svolga nella stagione calda, gli sposi potranno valutare una crostata di frutta più tradizionale con materie prime di stagione, magari a forma di cuore.

3- Torta tradizionale come millefoglie, pan di spagna ecc.
La torta nuziale per eccellenza rimane comunque la millefoglie o pan di spagna farciti con diversi tipi di crema e panna, in base al gusto degli sposi.

4- Numerose torte singole posizionate su vari ripiani
In caso vogliate delle torte più semplici con copertura alla panna o crema, potete ordinarne 4-5 di misura standard e farle posizionare su un’alzata scenografica dal personale del ristorante. Si otterrà un effetto grazioso mantenendo la semplicità.

Qualunque tipologia di torta scegliate, sopra di essa può essere posizionata una decorazione tipica delle nozze chiamata “cake-topper”, che raffigura i due sposi in varie pose più o meno divertenti.

Per qualsiasi altra informazione potete contattarmi, sono a vostra disposizione.

Articolo redatto da Noemi Wedding, Wedding Planner ufficiale di NozzeSpeciali.it.