MUSICA DURANTE LA CERIMONIA

La musica durante la cerimonia è un elemento molto importante. Il suo compito è quello di abbellire e personalizzare la cerimonia, sia essa civile o religiosa.
La musica è una parte essenziale di entrambi i riti: rende estetica e spirituale la cerimonia religiosa, personalizza e completa il rito civile, che da solo apparirebbe impersonale.

MUSICA AL MATRIMONIO RELIGIOSO

Dopo aver concordato con il parroco la data delle nozze, se lo desiderate, potete informarvi sull’eventuale presenza e disponibilità del coro parrocchiale. In caso non sia disponibile per la vostra data o non soddisfi i vostri gusti musicali, ci si può avvalere di varie scelte e formazioni. La cosa importante per il gruppo che suonerà alla vostra cerimonia religiosa è che disponga di un repertorio adatto e che vanti esperienza nel settore.In questo modo potrà consigliarvi la scaletta musicale che meglio si addice ai vostri gusti. In seguito, il professionista dovrà coordinarsi con il Parroco della chiesa in cui intendete sposarvi.

FORMAZIONI INDICATE

Esistono numerose formazioni adatte. La più usata è quella che comprende una voce femminile (moderna o lirica) e un organista o pianista. Gli strumenti più indicati in chiesa sono il violino, l’arpa, l’organo ed il flauto.
Per quanto riguarda la voce, può essere sia maschile che femminile, lirica o moderna.
Per avvalervi dei migliori musicisti della vostra zona, vi consigliamo di visitare la pagina aziende per matrimonio.
Potete inoltre chiedere al musicista o alla formazione che contatterete se sono disponibili sia per la cerimonia che per il ricevimento, in modo da avvalervi di un unico pacchetto per la giornata, con la massima convenienza.

MUSICA AL MATRIMONIO CIVILE

La musica al matrimonio civile è un elemento che, a differenza della musica alla cerimonia religiosa, non deve sottostare ad alcuna regola ferrea a parte la regola generale di mantenere la cerimonia elegante. Si possono infatti decidere vari momenti di intervento, per rendere la cerimonia civile più “consistente” e di durata più lunga.
Di solito i funzionari civili sono più “flessibili” sulla scaletta musicale, rispetto ai funzionari religiosi (che richiedono invece canzoni unicamente liturgiche destinate a luoghi di culto). Mettetevi d’accordo con i musicisti che avete scelto per la cerimonia civile per una scaletta strutturata in base ai vostri gusti. Affidatevi dunque alla loro esperienza, non perdendo di vista le vostre preferenze.

FORMAZIONI INDICATE

Viste le piccole dimensioni delle sale comunali adibite ai matrimoni civili e durata della cerimonia, vi sconsigliamo di ingaggiare una formazione con più di tre elementi. A differenza della cerimonia religiosa, qualsiasi strumento e voce di vostro gusto è indicato, ad eccezione degli strumenti a percussione (batteria ecc), troppo rumorosi per una cerimonia nuziale.

Per informazioni sulla musica al ricevimento e festa nuziale, visitate l’articolo Musica e Animazione.

Articolo redatto da Noemi Wedding, Wedding Planner ufficiale di NozzeSpeciali.it.