La Scelta dei Colori per il Matrimonio
La scelta dei colori per per il proprio matrimonio spesso è un argomento che risulta impegnativo per la coppia. Infatti questo processo vede in campo vari fattori, tra questi troviamo le preferenze personali degli sposi, le tendenze di moda, il desiderio di fare qualcosa di originale e l’atmosfera che desiderano creare per il loro grande giorno. Ecco alcuni passaggi comuni e considerazioni che gli sposi spesso seguono nella scelta cromatica del loro evento di nozze.
Foto di: FOTOGRAFIA D’INSIEME – Wedding Storyteller
Individuazione del Tema in cui più si identificano
Gli sposi iniziano valutando il tema del matrimonio. Il tema è quella cosa che accomuna gli sposi, quello che li rappresenta o una passione comune verso un argomento specifico. A titolo di esempio ad entrambi potrebbe piacere la musica Country ed ecco che questo tema influenzerà le scelte per il matrimonio e di conseguenza la palette di colori.
La Stagione in cui si celebra il Matrimonio
La stagione in cui si svolge il matrimonio può farla da padrone nella scelta dei colori. Normalmente colori pastello e tenui sono popolari per le nozze primaverili, a differenza dei toni più scuri e ricchi che sono preferiti per quelle che si svolgono in autunno o in inverno.
La Location
La location delle nozze a sua volta può rivestire un ruolo cruciale. Gli sposi spesso optano per quei colori che meglio si abbinano l’ambiente circostante, sia che si tratti di un matrimonio in spiaggia, in campagna o in una sala elegante.
Le Tendenze del Momento
Le tendenze di moda del periodo in cui si celebra il matrimonio possono influenzare la scelta dei colori. Gli sposi si informano e traggono ispirazione dalle ultime tendenze di matrimonio, dalla moda e dai colori in voga nell’anno in cui si sposano.
Un tocco Personale
Alcuni sposi scelgono colori che hanno un significato e un valore personale di coppia. Per esempio colori che ricordano il luogo dove si sono incontrati o un momento significativo della loro relazione.
Lo Zampino dei Professionisti del Settore
In questo caso la scelta dei colori vede il suggerimento, più che mai di valore, da parte di professionisti del settore come Wedding Planner, Designer di eventi o Fioristi. Questi hanno il valore aggiunto di conoscere i gusti della coppia, le location e le tendenze di moda. Grazie alla loro esperienza potranno suggerire i colori ideali per l’evento e come possono essere incorporati in modo efficace nel contesto in cui si svolgerà il ricevimento.
Non scordiamo la Coerenza e Armonia Visiva
È sicuramente importante che gli sposi tengano in considerazione come i colori scelti si armonizzeranno in tutti gli aspetti del matrimonio, dall’abbigliamento degli sposi e del corteggio nuziale, alle decorazioni, ai fiori, alle partecipazioni e altro ancora.
Ultimi Passi, Prove e Campionature
Prima di decidere definitivamente, gli sposi spesso scelgono tra campioni di tessuti, fiori e altri elementi decorativi per osservare come i colori si abbinano insieme nella realtà.
Foto di: PHOTODIGITAL STUDIOSPOSI
Sostanzialmente la scelta dei colori per un matrimonio è una decisione molto personale e creativa, che aiuta a stabilire il tono e l’atmosfera in cui si svolgerà l’intero evento, questa scelta infine sarà un riflesso unico della coppia e della loro storia d’amore.