INVITI E PARTECIPAZIONI
Definizioni del glossario del matrimonio:
INVITO: Lettera inviata a parenti e amici in cui si comunica che la coppia convolerà a nozze e dove si specifica la volontà che il destinatario partecipi alla celebrazione e al ricevimento.
PARTECIPAZIONE: Lettera ufficiale inviata normalmente ai parenti, in cui si comunica che la coppia si sposerà.
Gli inviti e le partecipazioni sono un elemento vitale ma che può risultare difficile e lungo.
In caso vogliate spedire degli inviti e delle partecipazioni cartacee, ci vorrà un po’ di tempo in quanto dovrete radunare tutti gli indirizzi dei conoscenti, parenti e amici che volete informare delle vostre nozze, spesso persi di vista da anni.
Ultimamente sono stati introdotti dei metodi più moderni e meno costosi per velocizzare questa procedura. Non sono poche le coppie di sposi che, per risparmiare tempo e denaro, optano per degli inviti versione “soft copy”, inviando cioè il file dell’invito in allegato via mail o via social network.
In qualsiasi modo decidiate di spedire gli inviti e le partecipazioni, vi consigliamo di farlo con anticipo, come da galateo. Il tempo ideale varia dai 6 ai 4 mesi prima. Vi sconsigliamo invece di spedirli con più di 6 mesi in anticipo in quanto gli invitati potrebbero non avere programmi ma farsela “passare di mente” nei mesi successivi in quanto troppo lontana.
NOTA IMPORTANTE: è buona norma specificare nell’invito o partecipazione la tipologia di regalo che avete piacere di ricevere. Anche se può sembrare contro il galateo, non è raro trovare invitati che non sanno davvero cosa regalare di gradito ai futuri sposi.
In caso abbiate redatto una lista nozze, vi consigliamo di indicare il fornitore a cui gli invitati possono rivolgersi.
Se invece preferite ricevere una busta con un contributo, in quanto magari già conviventi e in possesso di tutto il necessario per la vita di coppia, vi consigliamo di specificarlo nell’invito o partecipazione con qualche frase elegante e simpatica. Sono sempre di più gli sposi che, calcolando i costi che l’organizzazione del matrimonio richiede, preferiscono questo metodo per i regali di nozze.
Per qualsiasi consiglio aggiuntivo o suggerimenti sulle partecipazioni e gli inviti, vi consigliamo di contattare la nostra Wedding Planner ufficiale o visitare le altre pagine del nostro sito www.nozzespeciali.it.
Articolo redatto da Noemi Wedding, Wedding Planner ufficiale di NozzeSpeciali.it.