IL MATRIMONIO CIVILE
La celebrazione del matrimonio con il rito civile è semplice ed emozionante.
Il rito consiste nel riconoscimento delle persone che si vogliono sposare (si verifica che le persone comparse di fronte all’ufficiale comunale siano effettivamente i due sposi), vengono letti gli articoli del codice civile che riguardano il matrimonio e la cura dei figli futuri o attuali, e si procede con il consenso e le firme dell’atto. Il rito civile si conclude in circa 20 minuti.
DOVE RICHIEDERE I DOCUMENTI
Per avere le informazioni esatte dei documenti richiesti e dei costi di bolli statali, vi consigliamo sempre di rivolgervi all’anagrafe del vostro comune in quanto alcune procedure richieste qualche anno fa potrebbero essere state semplificate.
I documenti per il matrimonio civile hanno valore di 6 mesi quindi vi sconsigliamo di richiederli prima in quanto scadrebbero prima della data del matrimonio. Inoltre, se avete intenzione di svolgere il rito civile in un comune diverso da quello in cui siete residenti, dovete contattare il relativo ufficio anagrafe con maggiore anticipo, in quanto sono necessari ulteriori documenti e burocrazie.
COSTI
Di solito, se il rito viene celebrato in orario di ufficio (da lunedì a venerdì e in alcuni comuni anche di sabato mattina), il rito non ha alcun costo a parte i bolli statali necessari o l’eventuale noleggio di una sala di prestigio esterna riconosciuta a livello comunale.
Per qualsiasi informazione riguardante i documenti per il matrimonio, vi consigliamo di visitare la relativa pagina del nostro sito o di contattare la nostra esperta online, che vi può fornire tutti i dettagli precisi a riguardo.
Articolo redatto da Noemi Wedding, Wedding Planner ufficiale di NozzeSpeciali.it.