FOTO E ALBUM

La scelta del fotografo che catturerà ogni istante delle vostre Nozze Speciali è chiave per la buona riuscita del matrimonio. Da questo dipenderà il ricordo tangibile del giorno più bello della vostra vita, che conserverete negli anni a venire.

SCEGLIERE IL FOTOGRAFO

Per una scelta consapevole di questa tipologia di fornitore, la prima regola è quella di visionare con attenzione gli scatti dei matrimoni eseguiti recentemente dal professionista. Dovrete valutare infatti se lo stile delle foto (espressività, colore, scatto in posa o spontaneo), corrispondono al vostro gusto.

Un altro fattore importante nella ricerca del fotografo per le vostre nozze, è il tempo di consegna degli scatti e del lavoro terminato. Non è raro che alcuni sposi, a distanza di parecchi mesi dal matrimonio, siano ancora in attesa delle foto versione soft copy (file degli scatti) e dei relativi album, in quanto non precedentemente accordato con il professionista.

Per quanto riguarda il servizio fotografico il giorno delle nozze, il servizio fotografico può iniziare dalla preparazione degli sposi nelle relative abitazioni fino al taglio del dolce al ricevimento serale, o alla fine della festa, in base a quanto concordato con il fotografo.

Alcuni fotografi offrono anche il servizio “ridotto” in cui il reportage inizia con l’arrivo della sposa in Chiesa o comune e termina all’aperitivo del ricevimento nuziale, con un “finto” taglio del dolce.

Sta a voi valutare quale opzione è più idonea al vostro tipo di celebrazione, ma tenete sempre a mente che ogni scatto in più sarà un ricordo da aggiungere al reportage di un giorno indimenticabile.

L’ultima e più importante regola è quella di non affidarsi mai a fotografi “improvvisati” non professionisti, nonostante chiedano un compenso più economico. Questo potrebbe andare a discapito della qualità degli scatti del vostro giorno unico e dei ricordi tangibili che saranno sempre conservati nel vostro album di nozze.

ALBUM DEL MATRIMONIO

Per l’album di nozze esistono numerose qualità e tipologie.

1- Nessun album fotografico, il fotografo vi consegnerà gli scatti del giorno versione soft copy (via USB o CD).
2- Album fotografico standard, con le foto attaccate direttamente all’album fotografico da voi scelto.
3- Album Foto libro, con le foto stampate direttamente sulle pagine dell’album da voi scelto.
4- Opzione 2 o 3 con l’aggiunta di 2 Album più ridotti da regalare come ricordo ai genitori dei novelli sposi.

La scelta dell’album è totalmente personale. Sarà premura del fotografo che avete scelto mostrarvi degli esempi e consigliarvi al meglio.

Per visionare la lista dei migliori fotografi professionisti della vostra città vi consigliamo di Cercare Le aziende su Nozze Speciali. Vi ricordiamo inoltre che Noemi Wedding, la redattrice di questa guida e nostra Wedding Planner di riferimento è sempre a vostra disposizione per qualsiasi dubbio o consiglio al fine di realizzare le vostre Nozze Speciali.

Articolo redatto da Noemi Wedding, Wedding Planner ufficiale di NozzeSpeciali.it.