Chi invitare al proprio Matrimonio

Il matrimonio, nella vita di quasi tutte le coppie, rappresenta una delle tappe di grande valore. Come tutte le cose importanti ci si può trovare di fronte a delle decisioni delicate che la coppia deve prendere durante la fase di pianificazione, una di queste è sicuramente la scelta degli invitati. Chi dovrebbe essere incluso nella lista degli invitati? E chi potrebbe essere eventualmente escluso? Ecco alcuni punti di vista sull’argomento.

Foto di: MAURO SILVESTRE FOTOGRAFO

Invitare i Famigliari stretti

Questo è normalmente la prima categoria di persone a cui si pensa quando si parla di invitare qualcuno al proprio matrimonio. Genitori, fratelli e sorelle, nonni e, in alcuni casi, cugini stretti rientrano in questa categoria. La famiglia da sempre rappresenta il nucleo centrale dell’individuo, la sua sfera affettiva diretta e, in molte culture, escludere un membro della famiglia stretta potrebbe causare tensioni all’interno della stessa. In occasione dei ricevimenti di nozze basterà guardarsi intorno e non dovrebbero mai mancare i parenti stretti.

Un invito per gli Amici intimi

Oltre alla famiglia, gli amici più stretti di lui e di lei giocano un ruolo fondamentale nella vita della coppia. Questi sono gli amici con cui si condividono, o si sono condivise, gioie e dolori, momenti di crescita e sfide. Sono spesso considerati come “famiglia scelta” (vista l’assenza di vincoli di sangue) e, pertanto, li troveremo sempre tra gli invitati.

Obbligo di presenza per Testimoni e Damigelle

Queste persone (spesso facenti parte della categoria degli amici intimi o dei famigliari stretti) hanno un ruolo sia simbolico che pratico durante la cerimonia. Sono infatti figure scelte per accompagnare e supportare la coppia durante il giorno del matrimonio ed hanno un forte legame con gli sposi. Con loro, i futuri coniugi, hanno sviluppato nel tempo un valido rapporto di fiducia destinato ad essere presente anche ne futuro della coppia.

Invitare Amici e Colleghi

La scelta di invitare al proprio ricevimento amici meno stretti e colleghi di lavoro dipende spesso dalla dimensione del matrimonio e dal budget disponibile. Se la coppia desidera una celebrazione intima, potrebbe decidere di limitarsi ad invitare la famiglia e gli amici intimi. Diversamente, in occasione di un matrimonio più grande, potrebbe essere appropriato invitare colleghi e amici con cui si ha un rapporto meno stretto, e perché no, vivere con loro un bel momento di festa.

Un posticino per gli Amici dei Genitori e i Parenti lontani

In questo caso, a spingere la coppia ad invitare questa categoria di persone, entra in gioco la tradizione del gruppo di cui si fa parte od aspettative familiari. Resta il fatto che, anche in questa occasione, la decisione finale dovrebbe essere presa in base alle preferenze dei futuri sposi, oltre che le aspettative della famiglia o di altri.

Foto di: Video4Wedding

Un invito a concludere

La lista degli invitati al proprio matrimonio è un elemento molto personale, è legato alla sfera degli affetti e dipende dalla storia, dalle relazioni e dalle priorità della coppia. Per cui alcune persone potrebbero dare la priorità alla famiglia ed altre potrebbero privilegiare gli amici o desiderare una celebrazione più intima. In essenza la cosa importante è che la decisione rifletta i desideri dei futuri coniugi e che il giorno del matrimonio sia un momento di festa da vivere e condividere le persone a loro più care.