Qualche Osservazione sulle Bomboniere per Matrimonio

Le bomboniere oramai fanno parte di una tradizione consolidata nei matrimoni e in altri eventi significativi come battesimi, cresime etc. Servono ad esprimere riconoscenza agli ospiti per la loro presenza e spesso forniscono un ricordo che durerà nel tempo dell’occasione vissuta con loro. Di seguito alcune osservazioni su questo elemento tanto apprezzato in occasione delle cerimonie nuziali.

Foto di: BOMBONIERE – CORNICI e FOTOGRAFIE®

La loro Storia ed il loro Significato

Le bomboniere hanno radici antiche e sono molto legate alla cultura e alle tradizioni di molti paesi. Vedono la luce centinaia di anni fa, quando gli aristocratici europei iniziarono a regalare piccole scatole preziose, spesso d’argento od oro, che vedevano al loro interno dolci o monete. Il gesto rappresentava un augurio di fortuna e prosperità per coloro che le ricevevano.

Nel contesto delle nozze, la bomboniera rappresenta un gesto di gratitudine verso gli invitati e un simbolo di felicità e prosperità per la nuova coppia. Di seguito vi riportiamo alcune tipologie di bomboniere, ovviamente non sono ne le uniche ne tutte quelle che si possono reperire sul mercato ma possono offrire una panoramica di quello che si potrebbe ricevere come ospiti ad un matrimonio. Quasi sempre a questi regali viene abbinato un sacchettino che contiene i classici confetti nuziali.

Quelle Tradizionali

Normalmente si tratta di piccoli manufatti d’arte o artigianali, come statuine in ceramica, portacandele, soprammobili, oppure vasi di piccole dimensioni adatti a contenere anche prodotti tipici del luogo come olio o marmellata. Questi ricordi li troviamo nelle case di chiunque abbia partecipato ad un matrimonio come promemoria tangibile della loro presenza

Bomboniere Ecosostenibili

In risposta alla crescente consapevolezza ambientale, molte coppie scelgono delle bomboniere eco-friendly, come semi da piantare, sacchetti di iuta riutilizzabili o candele naturali.

Quelle Fai Da Te

Alcune coppie creative decidono di realizzare di persona le proprie bomboniere, dando un tocco personale e unico all’oggetto.

Bomboniere Edibili

Per i più golosi ci troviamo di fronte a dolcetti, cioccolatini, miele, liquori fatti in casa e altre leccornie. Questa scelta si rivela sempre una scelta molto gradita, e da la possibilità agli sposi di dare un assaggio ai propri ospiti di prodotti particolari o tipici del luogo.

Bomboniere Utili

In questo caso ci troviamo di fronte ad oggetti come apribottiglie, sottobicchieri, chiavette USB personalizzate e simili, che gli ospiti possono usare nella loro vita di tutti i giorni.

Foto di: ARTIGIANATO GAMBARDELLA

Ultime tendenze

Negli ultimi anni, c’è stata una crescente preferenza per bomboniere che riflettano la personalità e gli interessi della coppia. Ad esempio, una coppia amante dei viaggi potrebbe regalare una bussola o una mappa del mondo come bomboniera. Inoltre, c’è un notevole interesse  anche per le bomboniere caritatevoli, dove invece di un oggetto fisico, la coppia fa una donazione a una causa a cuore in nome degli ospiti.

Le bomboniere, in conclusione, rimangono una parte fondamentale della celebrazione nuziale, fungono come ricordo tangibile di un giorno speciale. Che si tratti di oggetti tradizionali, utili, fai-da-te o sostenibili, l’importante è che rispecchino l’amore e la gratitudine dei nuovi coniugi verso coloro che hanno condiviso la loro giornata speciale.