Luca e Adele, un duo professionale e trasversale per ogni tipo di celebrazione.
Disponiamo di un vasto repertorio musicale che spazia dall’ambito lirico alla musica leggera e pop, dal neoclassico alla tradizionale popolare, dalla musica sacra in tutti gli stili solistici alle sonate strumentali (sia per pianoforte che per organo solo).
Ci teniamo a puntualizzare che siamo estremamente professionali per quanto riguarda l’intera gestione e organizzazione musicale della celebrazione, sia essa religiosa che civile; gestiamo tutta la preparazione musicale concordando direttamente sia con gli sposi che con il celebrante il programma, seguendo le inclinazioni personali di ciascuno.
Disponiamo di un impianto audio e strumentale di proprietà, in grado di adattarsi perfettamente sia alle piccole che alle location di grandi dimensioni.
Inoltre, laddove siano presenti strumenti di valore storico-artistico, non abbiamo alcun problema ad esaltarne le peculiarità purché siano funzionanti.
Luca è un maestro pluridiplomato presso i Conservatori di Brescia, Novara e Pontificio Istituto di Musica Sacra (Roma); Adele è una talentuosa soprano studentessa presso il corso di canto lirico del Conservatorio di Cremona. Come potrete rendervi conto personalmente leggendo un estratto del curriculum di seguito, vi accorgerete che abbiamo già una notevole esperienza alle spalle. Siamo in grado di garantirvi, quindi, un ottimo risultato.
Breve presentazione di Luca:
Inizio gli studi di pianoforte con i maestri Don Goffredo Crema e Marco Ruggeri.
Mi iscrivo poi presso la scuola diocesana di musica sacra “Dante Caifa” di Cremona grazie alla
quale, sotto la guida del maestro Stefano Molardi, arrivo a conseguire il Diploma in Organo e
Composizione il 27 settembre 2007, svolgendo le prove d’esame al Conservatorio “Luca Marenzio”
di Brescia come privatista.
Il 20 luglio 2012 conseguo il Diploma accademico di secondo livello in Musica Sacra presso il
Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, riconosciuto anche dal Pontificio Istituto di Musica Sacra
di Roma, discutendo la tesi finale avente ad oggetto “Gli organi storici Bossi nella Bassa Bresciana”
con relatore il prof. Marco Ruggeri. Si è trattato del primo Biennio di Musica Sacra, volto alla
formazione completa del musicista di chiesa, con particolare riferimento alla figura tradizionale del
“Maestro di cappella”. Durante il Biennio ha avuto docenti di spicco come Marco Ruggeri
(armonia, basso continuo e contrappunto), padre Daniel Soulnier (canto gregoriano), Walter
Marzilli (direzione e composizione per il coro) e Mons. Massimo Palombella, già maestro direttore
del coro della Cappella pontificia Sistina (composizione per la liturgia, polifonia romana).
Presto servizio liturgico come organista titolare della Parrocchia di Chiesuola dal 1995.
Ho effettuato come organista e corista alcuni stage in Vaticano con il coro della Cappella Pontificia
Sistina e sono stato incaricato organista per la celebrazione liturgica in occasione delle ordinazioni
episcopali (S. Messa in S. Pietro presieduta da Papa Benedetto XVI) e in occasione del 50°
anniversario di ordinazione sacerdotale del card. Tarcisio Bertone.
Sono direttore della corale “S. Antonio” di Chiesuola-Pontevico dal 2000. Con la corale ho
partecipato a diverse celebrazioni in piazza S. Pietro: la grande veglia sacerdotale dell’anno 2011
presieduta dal Papa emerito Benedetto XVI, la canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e Papa
Giovanni Paolo II e la beatificazione di Papa Paolo VI, presiedute da Papa Francesco.
Nel 2015 ho partecipato al corso di direzione di banda tenuto dal m/o Denis Salvini e collaboro attualmente con l’Associazione Corpo Bandistico “Alessandro Vatrini” di Pontevico come Vice-
direttore, sia in attività concertistica sia in attività di insegnamento presso la Scuola di musica inserita nell’Associazione.
Nel 2016 ho vinto il Primo Premio al concorso nazionale di composizione per musica corale “Luigi
Porro”, indetto dall’associazione “Lo scrigno musicale” di Genova e le mie composizioni vengono
eseguite durante la celebrazione del 26 maggio 2016, presieduta da sua Eminenza card. Bagnasco,
nella ricorrenza dei 500 anni della nascita di San Filippo Neri.
Nel 2020 pubblico l’Opera 1 “Profumo di Dio”, raccolta di 12 composizioni per coro, sia a cappella
che con strumentazione varia.
Dal 2005 organizzo rassegne concertistiche per l’Unità pastorale di Pontevico e concerti
commissionati per la valorizzazione dei giovani artisti.
Vengo chiamato per concerti d’organo o come organista/pianista accompagnatore di allievi,
all’occorrenza, per superamento di esami in ambito musicale.
Sono organizzatore di campi estivi musicali e ordinari, recital e musical dal vivo per bambini,
adolescenti e giovani.
Breve presentazione di Adele:
Soprano, nata a Brescia, inizia a cantare all’età di 8 anni entrando a far parte dell’amatoriale Corale “S. Antonio” di Chiesuola (BS) diretta dal maestro Luca Baronio. Ben presto inizia ad ottenere parti singole, esegue il suo primo brano in qualità di solista all’età di 10 anni e da qui inizia il suo percorso di studi musicali.
La sua formazione abbraccia brani musicali di vario genere, ottenendo ben presto risultati positivi in termini di linguaggio ritmico ed espressivo proposti dalla partitura assegnata e riuscendo ad eseguirli correttamente sia come solista che all’interno della propria sezione corale.
Con alcuni elementi della corale effettua stage formativi con il coro della Cappella Musicale Pontificia Sistina diretta dal M/o Mons. Massimo Palombella, partecipando attivamente a celebrazioni papali di livello internazionale in piazza S. Pietro:
- il giorno 10 giugno 2010: veglia per l’anno sacerdotale presieduta da papa Benedetto XVI;
- il giorno 27 aprile 2014: canonizzazione dei servi di Dio Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II;
- il giorno 19 ottobre 2014: beatificazione del servo di Dio Paolo VI, presieduta da papa Francesco;
- i giorni 13 e 14 ottobre 2018: canonizzazione del Santo Padre Paolo VI, presieduta da papa Francesco.
Nel 2016 entra a far parte anche del coro giovanile “S. Antonio” di Chiesuola (BS) ottenendo ancora parti da solista. Con il coro esegue brani di alto livello come “O Magnum Mysterium” di Lauridsen e “Miserere mei, Deus” di Allegri, anche qui con parti da solista.
Sempre nel 2016, tra i numerosi concerti svolti, lavora con l’orchestra filarmonica della Franciacorta diretta dal Maestro Facchinetti.
Seguendo la corale in diverse sedi riesce ad esibirsi in molteplici città rinomate comprese Padova, Venezia, Assisi, Roma e Milano.
Il giorno 30 aprile 2017, con la corale giovanile, anima la celebrazione di apertura del mese mariano nella Cattedrale di Rieti.
Nei giorni 3 e 4 agosto 2019, con la corale giovanile, partecipa attivamente alle celebrazioni solenni della perdonanza di S. Francesco in occasione de ‘Il Perdono sul Cammino di Francesco’ a Poggio Bustone.
Il 18 settembre 2019 si esibisce in occasione dell’ottava edizione della stagione del Festival Amilcare Ponchielli tenuto a Cremona.
Nel maggio 2021 viene richiesta come rappresentante del club Inner Wheel Brescia Vittoria Alata per il premio Inner Wheel per la donna, riservato a giovani donne con particolare talento in campo musicale.
Esegue concerti come solista nel territorio cremonese e bresciano ed anima celebrazioni e cerimonie di vario genere.
Negli anni scolastici dal 2012 al 2015 segue il corso didattico per l’apprendimento dell’oboe presso il Corpo Bandistico “A. Vatrini” di Pontevico acquisendo competenze in saggi, piccoli concerti e marching band.
Nel settembre 2015 inizia il corso base di canto lirico, seguita dall’insegnante Enrica Fabbri presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Claudio Monteverdi” di Cremona. Assieme a lei intraprende questo percorso di studi, che prosegue tutt’ora.
Studia brani sacri e profani, complessi per la sua giovane età, esempi sono “Regnava nel silenzio” di Donizetti, “Alleluia” di Mozart, “Ebben? Ne andrò lontana” di Catalani ma anche “Je veux vivre” di Gounod.
In data 2 ottobre 2016 partecipa alla Masterclass presso la chiesa di S. Agostino di Cremona organizzata dalla Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.
Nel 2019 segue una Masterclass presso l’Istituto Monteverdi di Cremona realizzato dalla docente Federica Zanello e dal docente Giuseppe Caffi con approfondimenti sulla musica vocale, da camera e operistica di Amilcare Ponchielli .
Per informazioni circa i programmi ed i preventivi non esitate a contattarci sia telefonicamente (3406605205\3895807784) che tramite email (luca.adele.duet@gmail.com) o la nostra pagina Instagram (@luca.adele.duet • Foto e video di Instagram).
Luca e Adele, un duo professionale e trasversale per ogni tipo di celebrazione.
Disponiamo di un vasto repertorio musicale che spazia dall’ambito lirico alla musica leggera e pop, dal neoclassico alla tradizionale popolare, dalla musica sacra in tutti gli stili solistici alle sonate strumentali (sia per pianoforte che per organo solo).
Ci teniamo a puntualizzare che siamo estremamente professionali per quanto riguarda l’intera gestione e organizzazione musicale della celebrazione, sia essa religiosa che civile; gestiamo tutta la preparazione musicale concordando direttamente sia con gli sposi che con il celebrante il programma, seguendo le inclinazioni personali di ciascuno.
Disponiamo di un impianto audio e strumentale di proprietà, in grado di adattarsi perfettamente sia alle piccole che alle location di grandi dimensioni.
Inoltre, laddove siano presenti strumenti di valore storico-artistico, non abbiamo alcun problema ad esaltarne le peculiarità purché siano funzionanti.
Luca è un maestro pluridiplomato presso i Conservatori di Brescia, Novara e Pontificio Istituto di Musica Sacra (Roma); Adele è una talentuosa soprano studentessa presso il corso di canto lirico del Conservatorio di Cremona. Come potrete rendervi conto personalmente leggendo un estratto del curriculum di seguito, vi accorgerete che abbiamo già una notevole esperienza alle spalle. Siamo in grado di garantirvi, quindi, un ottimo risultato.
Breve presentazione di Luca:
Inizio gli studi di pianoforte con i maestri Don Goffredo Crema e Marco Ruggeri.
Mi iscrivo poi presso la scuola diocesana di musica sacra “Dante Caifa” di Cremona grazie alla
quale, sotto la guida del maestro Stefano Molardi, arrivo a conseguire il Diploma in Organo e
Composizione il 27 settembre 2007, svolgendo le prove d’esame al Conservatorio “Luca Marenzio”
di Brescia come privatista.
Il 20 luglio 2012 conseguo il Diploma accademico di secondo livello in Musica Sacra presso il
Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, riconosciuto anche dal Pontificio Istituto di Musica Sacra
di Roma, discutendo la tesi finale avente ad oggetto “Gli organi storici Bossi nella Bassa Bresciana”
con relatore il prof. Marco Ruggeri. Si è trattato del primo Biennio di Musica Sacra, volto alla
formazione completa del musicista di chiesa, con particolare riferimento alla figura tradizionale del
“Maestro di cappella”. Durante il Biennio ha avuto docenti di spicco come Marco Ruggeri
(armonia, basso continuo e contrappunto), padre Daniel Soulnier (canto gregoriano), Walter
Marzilli (direzione e composizione per il coro) e Mons. Massimo Palombella, già maestro direttore
del coro della Cappella pontificia Sistina (composizione per la liturgia, polifonia romana).
Presto servizio liturgico come organista titolare della Parrocchia di Chiesuola dal 1995.
Ho effettuato come organista e corista alcuni stage in Vaticano con il coro della Cappella Pontificia
Sistina e sono stato incaricato organista per la celebrazione liturgica in occasione delle ordinazioni
episcopali (S. Messa in S. Pietro presieduta da Papa Benedetto XVI) e in occasione del 50°
anniversario di ordinazione sacerdotale del card. Tarcisio Bertone.
Sono direttore della corale “S. Antonio” di Chiesuola-Pontevico dal 2000. Con la corale ho
partecipato a diverse celebrazioni in piazza S. Pietro: la grande veglia sacerdotale dell’anno 2011
presieduta dal Papa emerito Benedetto XVI, la canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e Papa
Giovanni Paolo II e la beatificazione di Papa Paolo VI, presiedute da Papa Francesco.
Nel 2015 ho partecipato al corso di direzione di banda tenuto dal m/o Denis Salvini e collaboro attualmente con l’Associazione Corpo Bandistico “Alessandro Vatrini” di Pontevico come Vice-
direttore, sia in attività concertistica sia in attività di insegnamento presso la Scuola di musica inserita nell’Associazione.
Nel 2016 ho vinto il Primo Premio al concorso nazionale di composizione per musica corale “Luigi
Porro”, indetto dall’associazione “Lo scrigno musicale” di Genova e le mie composizioni vengono
eseguite durante la celebrazione del 26 maggio 2016, presieduta da sua Eminenza card. Bagnasco,
nella ricorrenza dei 500 anni della nascita di San Filippo Neri.
Nel 2020 pubblico l’Opera 1 “Profumo di Dio”, raccolta di 12 composizioni per coro, sia a cappella
che con strumentazione varia.
Dal 2005 organizzo rassegne concertistiche per l’Unità pastorale di Pontevico e concerti
commissionati per la valorizzazione dei giovani artisti.
Vengo chiamato per concerti d’organo o come organista/pianista accompagnatore di allievi,
all’occorrenza, per superamento di esami in ambito musicale.
Sono organizzatore di campi estivi musicali e ordinari, recital e musical dal vivo per bambini,
adolescenti e giovani.
Breve presentazione di Adele:
Soprano, nata a Brescia, inizia a cantare all’età di 8 anni entrando a far parte dell’amatoriale Corale “S. Antonio” di Chiesuola (BS) diretta dal maestro Luca Baronio. Ben presto inizia ad ottenere parti singole, esegue il suo primo brano in qualità di solista all’età di 10 anni e da qui inizia il suo percorso di studi musicali.
La sua formazione abbraccia brani musicali di vario genere, ottenendo ben presto risultati positivi in termini di linguaggio ritmico ed espressivo proposti dalla partitura assegnata e riuscendo ad eseguirli correttamente sia come solista che all’interno della propria sezione corale.
Con alcuni elementi della corale effettua stage formativi con il coro della Cappella Musicale Pontificia Sistina diretta dal M/o Mons. Massimo Palombella, partecipando attivamente a celebrazioni papali di livello internazionale in piazza S. Pietro:
- il giorno 10 giugno 2010: veglia per l’anno sacerdotale presieduta da papa Benedetto XVI;
- il giorno 27 aprile 2014: canonizzazione dei servi di Dio Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II;
- il giorno 19 ottobre 2014: beatificazione del servo di Dio Paolo VI, presieduta da papa Francesco;
- i giorni 13 e 14 ottobre 2018: canonizzazione del Santo Padre Paolo VI, presieduta da papa Francesco.
Nel 2016 entra a far parte anche del coro giovanile “S. Antonio” di Chiesuola (BS) ottenendo ancora parti da solista. Con il coro esegue brani di alto livello come “O Magnum Mysterium” di Lauridsen e “Miserere mei, Deus” di Allegri, anche qui con parti da solista.
Sempre nel 2016, tra i numerosi concerti svolti, lavora con l’orchestra filarmonica della Franciacorta diretta dal Maestro Facchinetti.
Seguendo la corale in diverse sedi riesce ad esibirsi in molteplici città rinomate comprese Padova, Venezia, Assisi, Roma e Milano.
Il giorno 30 aprile 2017, con la corale giovanile, anima la celebrazione di apertura del mese mariano nella Cattedrale di Rieti.
Nei giorni 3 e 4 agosto 2019, con la corale giovanile, partecipa attivamente alle celebrazioni solenni della perdonanza di S. Francesco in occasione de ‘Il Perdono sul Cammino di Francesco’ a Poggio Bustone.
Il 18 settembre 2019 si esibisce in occasione dell’ottava edizione della stagione del Festival Amilcare Ponchielli tenuto a Cremona.
Nel maggio 2021 viene richiesta come rappresentante del club Inner Wheel Brescia Vittoria Alata per il premio Inner Wheel per la donna, riservato a giovani donne con particolare talento in campo musicale.
Esegue concerti come solista nel territorio cremonese e bresciano ed anima celebrazioni e cerimonie di vario genere.
Negli anni scolastici dal 2012 al 2015 segue il corso didattico per l’apprendimento dell’oboe presso il Corpo Bandistico “A. Vatrini” di Pontevico acquisendo competenze in saggi, piccoli concerti e marching band.
Nel settembre 2015 inizia il corso base di canto lirico, seguita dall’insegnante Enrica Fabbri presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Claudio Monteverdi” di Cremona. Assieme a lei intraprende questo percorso di studi, che prosegue tutt’ora.
Studia brani sacri e profani, complessi per la sua giovane età, esempi sono “Regnava nel silenzio” di Donizetti, “Alleluia” di Mozart, “Ebben? Ne andrò lontana” di Catalani ma anche “Je veux vivre” di Gounod.
In data 2 ottobre 2016 partecipa alla Masterclass presso la chiesa di S. Agostino di Cremona organizzata dalla Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.
Nel 2019 segue una Masterclass presso l’Istituto Monteverdi di Cremona realizzato dalla docente Federica Zanello e dal docente Giuseppe Caffi con approfondimenti sulla musica vocale, da camera e operistica di Amilcare Ponchielli .
Per informazioni circa i programmi ed i preventivi non esitate a contattarci sia telefonicamente (3406605205\3895807784) che tramite email (luca.adele.duet@gmail.com) o la nostra pagina Instagram (@luca.adele.duet • Foto e video di Instagram).
- Cantante
- Formazione piccola (1-3 musicisti)
- Musica dal vivo
- Musica per la cerimonia
- Strumentista
Richiedi informazioni ora a:
Musica per matrimonio