BUDGET E DATE

Molti sposi iniziano l’organizzazione del matrimonio senza sapere quale sarà il budget richiesto da ogni fornitore e quali fattori contribuiscono ad aumentarlo. Di seguito troverete sia le componenti che influiscono sul budget, sia delle idee in caso vogliate risparmiare, senza compromettere la qualità e la buona riuscita del matrimonio.

DATA DELLE NOZZE

La prima cosa che dovete sapere è che i preventivi e prezzi variano soprattutto in base alla stagione e al giorno in cui volete svolgere il vostro matrimonio.

Il periodo in cui spenderete di più è quello che va da Aprile a Ottobre di ogni Anno. Viene considerato “alta stagione” in quanto ci sono molte richieste e coppie che si sposano. In particolare, i mesi più richiesti sono Giugno e Settembre, seguiti da Maggio e Luglio. Di conseguenza, se volete risparmiare sulle spese e se non siete particolarmente amanti del caldo, potete prendere in cosiderazione di sposarvi in bassa stagione (da Novembre a Marzo).

Potete trovare maggiori dettagli per organizzare il vostro matrimonio invernale sul sito partner www.matrimonioinvernale.it.

Un altra cosa che può incidere sul preventivo dei fornitori, è il giorno della settimana in cui intendete sposarvi. Il più gettonato è il sabato (mattina, pomeriggio o entrambi è indifferente), seguito dalla domenica.
Scegliendo il venerdì, per esempio, potreste risparmiare fino al 15/20% su ogni fornitore. Negli ultimi anni, inoltre, si sta istituendo una vera e propria “moda” dei matrimoni infrasettimanali.

DURATA DELL’EVENTO

Un altro fattore che è molto rilevante sul budget è la durata dell’evento: se vi sposate di mattina e volete che i festeggiamenti continuino fino a notte inoltrata (pranzo e cena), il preventivo di tutti i fornitori salirà.

CUCINA INTERNA

Negli ultimi anni, per risparmiare sul pranzo o la cena di nozze (generalmente la cosa più costosa di tutto il matrimonio), molte coppie di sposi hanno scelto un servizio tutto a buffet oppure una location con cucina interna (anzichè prenotare separatamente la villa e il catering). Dovendo pagare un fornitore unico, si risparmia sul prezzo finale, senza intaccare la qualità e la buon riuscita della giornata.

MAI AFFIDARSI A NON PROFESSIONISTI

Una regola importante per quanto riguarda i preventivi e fornitori è: mai ingaggiare persone alle prime armi o improvvisati (per esempio un Dj amatoriale o un fotografo senza esperienza) solo perchè vi fanno un preventivo molto basso. Questo errore potrebbe costarvi caro, il giorno del vostro matrimonio dovrà essere unico ed indimenticabile.

UN’ ULTIMA NOTA IMPORTANTE: RISPARMIARE AUMENTANDO LA QUALITA’

In quanto redattrice di questo portale e Wedding Planner Professionista, non posso fare a meno di esporre i risultati delle persone che si affidano a me per l’organizzazione del matrimonio.

Non solo le coppie che si sono rivolte a Noemi Wedding hanno risparmiato ore di lavoro sulla ricerca di fornitori di qualità, ma hanno notevolmente abbassato il costo totale destinato alle loro nozze, rispetto ad organizzarsi il matrimonio da soli.

Questo è dovuto al fatto che so selezionare sempre i migliori fornitori al miglior prezzo, garantendo qualità, cortesia, risparmio e disponibilità.

Oltre a tutto ciò, non chiedo alcuna commissione ai fornitori che propongo agli sposi, garantendo così la massima imparzialità e trasparenza.

Se volete fare quattro chiacchiere con me senza impegno, potete contattarmi sul mio sito www.noemiwedding.com.